GIARDINI PENSILI

Giardini pensili, suggerimenti e idee per la sua istallazione

I giardini pensili, sono creati ad una certa altezza dal terreno e permettono di creare dei stupendi spazi esterni e consentono di sfruttare le terrazze e balconi.
I giardini pensili si dividono in due gruppi i giardini pensili estensivi, intensivi leggeri.
I giardini pensili estensivi sono composti da un semplice manto verde non calpestabile impermeabile.
I giardini pensili intensivi sono composti da un manto un po’ più spesso perché consente di mettere complementi d’arredo e mobili più pesanti insieme ad arbusti.
giardini pensili sono concepiti e creati su grandi terrazzi oppure sui tetti dove si realizza un rivestimento di piante e fiori e consentono di creare un bellissimo giardino sul tetto.
I giardini pensili devono essere arredati con appositi mobili, complementi d’arredo e accessori adeguati per lo spazio disponibile, perché sono spazi ridotti perché i giardini pensili vengono sviluppati su balconi e terrazzi.
Foto tratta da http://www.hotnick.com

Tra i complementi d’arredo che non possono mancare nel giardino pensile sono vasi e fioriere realizzati con materiali leggeri perché devono essere posti sul tetto, tra i materiali più leggeri possiamo citare la plastica PVC oppure il legno, naturalmente quelli in legno hanno effetto estetico molto più bello di quelli in plastica.
I vasi e le fioriere in plastica sono molto leggeri ed economici e in commercio potete trovare una grande varietà di colori che avrete l’imbarazzo della scelta, un ultimo aspetto da considerare e che sono molto resistenti e robusti agli agenti atmosferici.

I vasi e le fioriere in legno sono più costosi e sono soggetti a rovinarsi nel tempo con gli agenti atmosferici per questo devono essere trattati con una vernice speciale per renderli resistenti.
All'interno dei giardini pensili potete inserire anche tavoli, sedie, ombrelloni, sdraie e lettini per rendere vivibile il vostro giardinoSe volete creare un area relax potete inserire anche piscine gonfiabili oppure una vasca idromassaggio.